JarvisPHP – Il tuo maggiordomo personale in Php

JarvisPHP

JarvisPhp è la mia ultima creazione. In breve si tratta di un sistema REST API scritto in Php che permette una interazione diretta con l’utente attraverso dei comandi. Questi comandi possono essere vocali, pronunciati e riconosciuti da un STT (Speech to text) come ad esempio una applicazione Android mediante le funzioni Android STT,  e successivamente inviati (in stringa) alle API di JarvisPHP.
Lo scenario è il seguente: l’utente (il padrone di casa) parla attraverso un auricolare bluetooth collegato con uno smartphone, premendo il bottone dell’auricolare. Il comando viene interpretato dal riconoscitore vocale della app ed inviato a JarvisPHP, che tenta di comprenderlo ed eseguire qualche azione.
JarvisPHP è stato pensato per un Raspberry PI vista la sua comodità e dimensione, ma può essere usato su qualsiasi sistema *nix.

Download

E’ possibile scaricare l’ultima versione di JarvisPHP su Github a questo indirizzo:
https://github.com/bianchins/JarvisPHP

Documentazione

Potete fare riferimento al wiki per tutta la documentazione:
https://github.com/bianchins/JarvisPHP/wiki/

Architettura del sistema

Come può JarvisPHP eseguire una azione? Come riesce ad interagire con l’ambiente? Semplicemente, utilizza dei plugins per eseguire il comando che ha interpretato. Per esempio, chiedendo “Chi sei?” il sistema attiverà il plugin “Info plugin” che risponderà “Il mio nome è…”.
Un plugin (è semplicissimo scrivere un proprio plugin, basta seguire queste istruzioni) può fare qualsiasi cosa: per esempio, interagire con l’interfaccia GPIO di un Raspberry Pi (http://www.raspberrypi.org), suonare musica, interrogare API pubbliche meteo, leggere email, connettersi a facebook e leggere le notifiche, e così via.